Osservatorio “P. Zambonini”

Osservatorio Astronomico “Pierino Zambonini”:

Parchi delle stelleAll’interno del Parco del Gigante, area protetta che fa parte dei “Parchi delle stelle”, da 10 anni, si svolgono osservazioni astronomiche guidate dagli esperti di A.R.A., associazione reggiana d’astronomia di Castelnovo di Sotto. L’organizzazione delle serate è curata da Futuralpe S.C.R.L. (Tel 0522/800323).

L’ottima visibilità della volta celeste in questa parte dell’Appennino (dato tra l’altro confermato a più’ riprese dall’astronomia ufficiale) e la posizione all’interno di una zona protetta d’alta quota, garantiscono ottime condizioni per l’osservazione, in assenza di inquinamento luminoso.
Questa particolare scelta di valorizzazione ambientale ha avuto un notevole successo visto il fascino che il cielo ha nell’immaginario collettivo.
L’iniziativa, sorta per volontà della Coop. Futuralpe, con l’appoggio dell’ente Parco e del Comune di Villa Minozzo, si è concretizzata a Febbio con l’allestimento di strutture per osservazione astronomica e con la definizione del percorso meteo-astronomico, che collega il centro e la stazione meteo con l’osservatorio.
La specola si compone di una cupola motorizzata di ottima fattura del diametro di 3.5 mt. al cui interno è alloggiato un telescopio catadiottrico di 32 cm. Nei pressi è stata installato un edificio di legno con funzione di foresteria/ufficio.
L’osservatorio è stato intitolato a Pierino Zambonini noto astrofilo della Val d’Asta che si dedicò appassionatamente alla divulgazione della conoscenza della volta celeste.

Questa struttura si presta a vari utilizzi:osservatorio
1 – la divulgazione: rivolta a tutti i frequentatori della zona con osservazioni della volta celeste e conversazioni inerenti gli oggetti osservati, visione di diapositive.
2 – le scuole: rivolta a tutte le classi di ogni ordine e grado con visite guidate e percorsi di studio organizzati con il corpo docente. La presenza tra l’altro di una stazione meteorologica nella zona garantisce alla visita un carattere interdisciplinare.
3 – la ricerca: rivolta agli appassionati e alle scuole con piccole ricerche da concordare e sviluppare con la direzione dell’osservatorio.
4 – la fotografia di oggetti celesti.

info:
Piazza Lama Golese – 42030 – Febbio di Villa Minozzo – (RE)
Tel/Fax. 0522/800284