Stazione Meteo

CENTRO METEOROLOGICO “METEO – FEBBIO”:

stazione meteoIl Centro Meteorologico rappresenta un fondamentale strumento di studio dei fenomeni climatici e meteorologici della zona appenninica, ma anche un punto di interesse per gli abitanti, i turisti, i visitatori del Parco, in particolare giovani, studenti e boy-scout.
È composto da una stazione meteo esterna, da un gruppo di antenne per la ricezione dei dati dal satellite Meteosat e da un ufficio per la elaborazione dei dati raccolti, la loro inserzione nella banca dati e la redazione del bollettino meteo di previsione valido per l’Appennino emiliano; inoltre offre la possibilità di osservare mappe meteorologiche e ricevere informazioni su questi temi.
Il Centro fornisce come servizio le previsioni meteo stettimanali, attraverso la diffusione gratuita del bollettino meteorologico a quotidiani, albergatori e privati che ne facciano richiesta.
La stazione è suddivisa in quattro nuclei: il nivometro, il pluviometro, barotermoidrografo, anemometro, dove vengono misurati con continuità: precipitazioni, temperatura, umidità, pressione, velocità e direzione dei venti.
Le capannine meteorologiche della stazione sono vetrate su un lato, per permettere ai visitatori di osservare la strumentazione e valutare l’andamento dei parametri misurati nel tempo. I valori rilevati dalle apparecchiature vengono inviati via radio all’ufficio idrografico di Parma.
Il centro di Febbio, unico nell’Appennino Reggiano, è così inserito a pieno titolo nella rete meteorologica regionale, ed all’interno del progetto internazionale “Globe-Serena” dedicato ad attività di studio e divulgazione dei temi riguardanti l’atmosfera, il clima e i fenomeni meteo.

info:
Piazza Lama Golese – 42030 – Febbio di Villa Minozzo (RE)
Tel/Fax. 0522/800284